ATTIVITÀ REALIZZABILI

Le attività realizzabili nell’ambito della Mobilità internazionale per crediti Erasmus + KA 107

La Mobilità internazionale per crediti Erasmus + KA 107 sostiene la mobilità delle persone iscritte o impiegate presso istituti di istruzione superiore, sia europei che extraeuropei, e supporta le seguenti tipologie di mobilità:

Questa mobilità può essere realizzata dagli studenti di tutti i cicli di studio (undergraduate, master e dottorato) con una durata da 3 mesi (termine minimo) a 12 mesi

Learning Agreement for Studies_eng

Learning Agreement for Traineeships_eng

Lo studente prima della partenza deve:

• Redigere il Learning Agreement for Studies – Before the Mobility, che stabilisca il programma di studi da seguire all’estero, sottoscritto e approvato dallo studente, dall’istituto di appartenenza e dall’istituto ospitante.

• Stipulare un accordo finanziario, che copra il periodo di mobilità, siglato dall’istituto di appartenenza e dallo studente.

• L’Istituto ospitante deve rilasciare allo studente, un certificato attestante la durata della mobilità nonché i risultati accademici conseguiti Learning Agreement for Studies – After the Mobility.

• L’Istituto di appartenenza deve dare il pieno riconoscimento all’attività svolta e certificata utilizzando il sistema ECTS o, se non disponibile, un sistema equivalente; -Registrazione delle attività svolta nel Diploma Supplement.

Anche in questo caso la mobilità può essere realizzata dagli studenti di tutti i cicli di studio (undergraduate, master e dottorato). Il periodo di mobilità può durare da 2 a 12 mesi.

Learning Agreement for Studies_eng

Learning Agreement for Traineeships_eng

Lo studente prima della partenza deve:

La Mobilità del personale per insegnamento permette, al personale docente di insegnare presso un istituto d’istruzione superiore partner all’estero per un periodo che va dai 5 giorni fino a 2 mesi. L’attività di insegnamento deve comprendere almeno 8 ore di insegnamento alla settimana.

Tabelle Ore Docenza

Staff Mobility for Teaching – Mobility Agreement_eng

• Richiesta di Autorizzazione a compiere la missione firmata dal proprio Direttore di Dipartimento.
• Staff Mobility for Teaching – Mobility Agreement: compilato in ogni sua parte e controfirmato dalla Università ospitante.
• Accordo per la mobilità docenti: compilato in ogni sua parte e controfirmato.

• Certificato di docenza: la sede ospitante dovrà rilasciare, alla fine della mobilità, un attestato, timbrato e firmato, in cui siano indicate con precisione le date di inizio e fine della mobilità, le date delle lezioni e il numero di ore di docenza.
• Richiesta di rimborso spese: compilato, firmato e corredato di tutte le ricevute di spesa in originale.

La Mobilità del personale per formazione sostiene lo sviluppo professionale del personale docente e non docente di istituti d’istruzione superiore nella forma di eventi di formazione all’estero per un periodo che va dai 5 giorni fino a 2 mesi.

Mobility for Training – Mobility Agreement_eng

• Richiesta di Autorizzazione a compiere la missione firmata dal proprio Responsabile.
• Staff Mobility for Training – Mobility Agreement: compilato in ogni sua parte e controfirmato dalla Università ospitante.
• Accordo per la mobilità per training compilato in ogni sua parte e controfirmato.

• La sede ospitante dovrà rilasciare, alla fine della mobilità, un attestato, timbrato e firmato, in cui siano indicate con precisione le date di inizio e fine della mobilità.

La mobilità degli studenti e del personale può avvenire in qualsiasi area disciplinare o disciplina accademica.

Le attività di insegnamento e formazione del personale possono essere combinate.

Nel caso degli studenti, un periodo di studio e di tirocinio possono anche essere alternati o combinati, per un minimo di 3 mesi ed un massimo di 12 mesi per ciascun ciclo di studi.

Per la partecipazione ad ognuna delle suddette attività è previsto un contributo comunitario per il supporto individuale, definito sulla base della tabella seguente, ed un contributo per le spese di viaggio, definito sulla base della distanza chilometrica.

Ripartizione delle sovvenzioni

Mobility to.. Student Monthly Rate Staff Daily Rate
Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Liechtestein, Lussemburgo, Norvegia, Svezia, Regno Unito  € 900  €180
Austria, Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Italia, Malta, Olanda, Portogallo, Spagna  € 850 € 160
Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Repubblica di Macedonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia  € 800  € 140
Tutti i Partner Countries  € 700  € 180

I partecipanti alle mobilità possono anche beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa).

In tutti i casi gli studenti beneficiari delle attività Erasmus + KA 107 hanno la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l’Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione; inoltre durante il loro periodo di mobilità viene mantenuto il diritto al pagamento di borse di studio e/o prestiti di tipo nazionale. Infine possono essere previsti anche dei contributi di co-finanziamento erogati dalle Autorità Nazionali e/o dall’Istituto di appartenenza.